I sistemi perimetrali esterni creano una protezione il più lontano possibile dall’abitazione ma sempre all’interno della proprietà. Con una protezione distante dal bene da proteggere si ha una segnalazione di allarme precoce: l’impianto si attiva e allerta chi di dovere quando l’intruso è ancora lontano dall’abitazione!!!
La protezione può avvenire a livello del giardino o sul muro di cinta oppure sulla cancellata.
Si posso utilizzare diverse tecnologie.
Esempio di utilizzo di barriere ad infrarossi attivi, costituite da una serie di trasmettitori di fasci ad infrarossi ed altrettanti ricevitori che creano delle barriere invisibili all’occhio umano. L’attraversamento di tali fasci da parte di un intruso provoca una condizione di allarme. Questi apparati dispongono di numerose regolazioni per adattarsi meglio alle condizioni ambientali. Sono inoltre presenti tuta una serie di controlli e sicurezze per neutralizzare i tentativi di sabotaggio.
Esempio di utilizzo di barriere a microonde, costituite da una coppia di rivelatori di microonde che generano un lobo invisibile a forma di sigaro. L’attraversamento di tale lobo provoca la condizione di allarme.